La CONIZZAZIONE è l'asportazione di un frammento di collo dell'utero a forma di cono, che viene eseguita a scopo terapeutico, cioè curativo. Consiste nell'asportazione dell'area in cui è stata diagnostica una lesione pretumorale (displasia o CIN di alto grado). Più raramente si effettua a scopo diagnostico, in caso di dubbi diagnostici o di sospetto di displasia interne.
In passato le conizzazioni (dette a lama fredda) erano veri e propri interventi chirurgici eseguiti in anestesia generale, con bisturi e punti di sutura. Questi interventi asportavano molto tessuto ed il risultato era un collo spesso molto corto, rigido e stenotico, cioè con il canale cervicale stretto. Il canale cervicale stretto può dare problemi sia per il concepimento che per i controlli successivi.
Questi fattori possono interferire con le successive gravidanze o rendere difficili i controlli successivi.
La Conizzazione LEEP ( Loop Electro Excisional Procedure), cioè "procedura di escissione elettrochirurgica ad ansa" è oggi l'intervento di elezione.
Questa tecnica possiede numerosi vantaggi:
viene praticata in ambulatorio, è di rapida esecuzione con anestesia locale cioè infiltrazione del collo dell'utero utilizzando lo stesso anestetico locale usato dal dentista, presenta una bassa incidenza di complicanze e in buone mani permette una ricostruzione fisiologica del collo dell'utero, permette adeguati controlli successivi e riduce al minimo il rischio per le successive gravidanze.
La LEEP viene eseguita sotto visione colposcopica e ciò consente di adattare le dimensioni e la profondità del cono valutando ogni singolo caso e rispettando il tessuto sano.
L'intervento è ambulatoriale ma deve essere eseguito in ambiente protetto ospedaliero.
Anche in questo caso viene eseguito un esame istologico frazionato di tutto il tessuto asportato che permette la diagnosi definitiva e le decisioni sui controlli successivi (follow up)
CONTATTO
+320 390 7028